giovedì 14 gennaio 2010

UN GRANDE RICONOSCIMENTO A GIACOMO ACCAME


Confuoco (terza domenica di dicembre) tradizionale cerimonia natalizia
Domenica 20 Dicembre, presso il Cinema Teatro Comunale dalle ore 15,00, si svolgerà la XXXII edizione della tradizionale cerimonia del "Confuoco".
A partire dall'anno 2004, è stato istituito nell'ambito della manifestazione, il Premio "Pietrese dell'anno" che rappresenta un riconoscimento ufficiale ai cittadini pietresi, per nascita o per adozione, che si siano distinti per meriti particolari in ogni campo di attività professionale o culturale, dando in tal modo lustro alla comunità locale.
Per l'anno in corso, è stato ritenuto meritevole del premio il commendator Giacomo Accame, pietrese dalla nascita e storico di cultura locale.
Dopo che i bambini delle scuole elementari di Pietra Ligure ci avranno tenuto compagnia con poesie e canti natalizi, come da tradizione la cerimonia si concluderà in Piazza La Pietra con l'accensione da parte del Sindaco del ceppo d'alloro e, oggi come allora, a seconda di come il ceppo brucerà, si auspicheranno buone o cattive vicissitudini per il nuovo anno.
A SEGUITO DELLA DELIBERA DI GIUNTA COMUNALE DI PIETRA LIGURE N. 167 DEL 7 DICEMBRE 2009 E' STATO CONFERITO AL COMMENDATORE GIACOMO ACCAME , GIA' SINDACO , IL PREMIO " PIETRESE DELL'ANNO" CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE :


" Promotore e fondatore dell'Associazione Centro Storico Pietrese, profondo conoscitore e sostenitore del dialetto pietrese, rievocatore dell'antica cerimonia del Confuoco, costante e strenuo difensore della memoria, della cultura e della tradizione del nostro passato, scrittore di innumerevoli opere che hanno contribuito a ricordare la storia, la tradizione, il folklore di Pietra Ligure "

Nessun commento: